Home :: Visite Specialistiche
Oncologia

D.ssa Teresa Guida

 

La Dott.ssa Teresa Guida si è laureata in Medicina e Chirurgia conseguendo la specializzazione in Oncologia Medica e successivamente il Dottorato di Ricerca in Oncologia Medica, Chirurgica e Immunologia Clinica.

 Dall’ottobre 2006 è responsabile del servizio di Oncologia Medica della Clinica Sanatrix.
 
Il servizio di Oncologia Medica  e Senologia presso la clinica Sanatrix garantisce l’assistenza completa ai pazienti durante l’ iter diagnostico e terapeutico.
 
 In ottemperanza ai PDTA previsti dal servizio sanitario nazionale (Percorsi Diagnostici  Terapeutici Assistenziali) il servizio è in grado di effettuare in tempi rapidissimi la diagnosi e la stadiazione delle neoplasie solide, potendo contare su un’equipe interdisciplinare (medica, chirurgica, radiologica e di anatomia patologica) che, nelle reciproche competenze, porta alla definizione diagnostica delle patologie.

 

 











La persona che incontra sulla sua strada la malattia neoplastica ha bisogno di cure efficaci e moderne, ma più ancora di comprensione e amore.

Richiede di essere sollevata dal dolore fisico, ma prima ancora dalla solitudine e dal senso di abbandono. È consapevole della serietà della sua condizione, ma ha ancora tanta voglia di sorridere e di pensare al futuro.
Desidera un’equipe preparata e professionale, ma soprattutto chiede di avere accanto uomini e donne che abbiano a cuore la sua storia e il suo destino.
L’obiettivo fondamentale del nostro gruppo di lavoro è curare, assistere, sostenere, consolare i nostri pazienti, e con loro sperare, lottare, vincere e comunque sorridere.”
 Dott.ssa Teresa Guida
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
DIAGNOSTICA
 
NEOPLASIE DELL’APPARATO DIGERENTE: endoscopie con eventuali biopsie; stadiazione radiologica.
 
NEOPLASIE MAMMARIE: diagnostica strumentale (ecografie, mammografie); diagnosi istologica (FNAB, biopsie); stadiazione radiologica mediante T.A.C. total body ad alta risoluzione.
 
NEOPLASIE POLMONARI: diagnosi strumentale, diagnosi endoscopica mediante broncoscopia (in progress), diagnosi cito-istologica.
 
NEOPLASIE DELL’APPARATO GENITALE FEMMINILE:consulenza ginecologica, stadiazione morfologica e istologica, diagnostica radiologica.
 
NEOPLASIA DELL’APPARATO GENITO URINARIO (rene, vescica, prostata): diagnosi strumentale, definizione istologica.
 
 L’unità di Oncologia Medica si avvale della preziosa collaborazione di un servizio di EGOGRAFIA DIAGNOSTICA E INTERVENTISTICA di altissimo standard qualitativo, che consente di effettuare ecografie con mezzo di contrasto, biopsie eco guidate e trattamenti di termoablazione.
Responsabile del servizio: dott. Gianpiero Francica.
 
TERAPIE
Per la cura delle neoplasie solide vengono adottati i protocolli chemioterapici validati dalla comunità scientifica internazionale.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
N.A.D.
 
È stato recentemente inaugurato, nell’ambito della Divisione di Oncologia Medica, un servizio di Nutrizione Enterale e Parenterale e di cure palliative, per rispondere sempre meglio alle esigenze dei pazienti in stato avanzato di malattia o che necessitano già alla diagnosi di supporto nutrizionale e cure palliative.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Work in progress…
 
È in via di definizione un progetto per garantire assistenza domiciliare ai pazienti oncologici che afferiscono presso la nostra struttura, al fine di garantire continuità e qualità nell’assistenza offerta.
Saranno organizzati incontri periodici su tematiche relative alle problematiche più sentite in oncologia (aspetti psicologici, alimentazione, consulenza sulla legislazione vigente in materia di assistenza ai pazienti oncologici).
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CMS-solution powered by LoFaiTu.it