Codice Etico

Il Codice Etico di seguito presentato, ambisce ad essere la “Carta dei Valori” della nostra Clinica: un documento che definisce e chiarisce l’insieme dei valori etici, dei principi e delle norme comportamentali che guidano, orientano e contraddistinguono la nostra cultura interna ed a cui si ispirano le linee guida comportamentali dei nostri operatori e le specifiche procedure che improntano tutta l’attività sanitaria e i rapporti con i terzi. Esso nasce dall’attenzione al rispetto della legalità che guida le nostre scelte e che ci ha indotti a dotarci di uno strumento volto ad orientare l’attività istituzionale secondo una chiara prospettiva di prevenzione degli illeciti, in conformità alle prescrizioni del D. Lgs. 8 giugno 2001, n. 231 in materia di responsabilità degli enti da reato.

La stesura di questo Codice Etico segna dunque una tappa fondamentale del processo decisionale che ha condotto la Casa di Cura a costruire il proprio Modello di organizzazione, gestione e controllo finalizzato alla prevenzione dei reati: un sistema di misure di prevenzione nel quale il Codice trova la propria collocazione naturale come fonte di autodisciplina dell’operato aziendale orientata all’etica. Attraverso l’elaborazione e la diffusione del Codice Etico, la Sanatrix vuole favorire, in tutti i destinatari, l’acquisizione di principi condivisi, resi visibili attraverso le azioni responsabili di tutti, per divenire, nel tempo, vero e proprio “patrimonio genetico” dell’impresa.

Obiettivo primario è creare un sistema di auto-controllo in cui il valore dell’etica aziendale sia percepito non già come risultato di una condotta imposta dall’alto ma frutto di un processo volto alla condivisione, all’interiorizzazione e alla messa in pratica dei principi e dei valori riportati nel Codice Etico e nel Modello di organizzazione, gestione e controllo del rischio di reati che la Casa di Cura è chiamata ad implementare quotidianamente.

Il Presidente del CdA

Dott.Alberto Tartaglia

 

Scarica il codice etico in allegato

Allegato: codice_etico_sanatrix.pdf
CMS-solution powered by LoFaiTu.it